La sicurezza nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è una priorità sempre più strategica. Secondo i dati del Centro Studi Retail Crime (Rapporto 2024), i furti nei supermercati e ipermercati italiani hanno causato perdite per oltre 3,6 miliardi di euro. Un fenomeno che impatta direttamente sui margini aziendali.

GDO e sicurezza: perché è fondamentale proteggere punti vendita
Un punto vendita sicuro genera fiducia per l’azienda significa tutelare il patrimonio, migliorare la reputazione e contenere le perdite.
Gestire la sicurezza nella GDO significa affrontare un ventaglio di minacce eterogenee:
- Furti e taccheggi
- Vandalismi
- Frodi ai danni delle casse automatiche
- Emergenze sanitarie o ambientali
Le dimensioni dei punti vendita, l’afflusso continuo di persone e la presenza di soluzioni digitali sempre più diffuse rendono necessario un approccio integrato, che combini sorveglianza fisica e sistemi di sicurezza avanzati.
Servizi di vigilanza privata: soluzioni su misura per la GDO
La presenza nel punto vendita di guardie giurate, operatori formati e autorizzati all’uso delle armi, consente un’azione rapida, professionale e dissuasiva, un elemento decisivo per prevenire situazioni di rischio prima che degenerino.
Di cosa si occupa la vigilanza privata nella GDO?
- Sorveglia l’intera area di vendita e i magazzini
- Interviene in situazioni di pericolo o comportamenti sospetti
- Collabora con le forze dell’ordine in caso di reati o emergenze
- Monitora le operazioni sensibili, come l’apertura e chiusura casse o la gestione degli incassi
Uno dei principali punti di forza della vigilanza privata è il collegamento in tempo reale con la centrale operativa, una struttura attiva H24 e dotata di personale esperto, capace di monitorare gli allarmi, gestire le segnalazioni e coordinare gli interventi delle guardie giurate sul punto vendita.
Videosorveglianza avanzata: telecamere e sistemi intelligenti per il retail
Attivare un sistema di videosorveglianza nella GDO presenta un duplice vantaggio:
- prevenzione delle intrusioni: la sola presenza di telecamere visibili scoraggia i tentativi di accesso a ladri e truffatori;
- monitoraggio continuo: le telecamere di sicurezza collegate a una Centrale Operativa attiva H24 consentono di gestire prontamente le azioni necessarie in caso di situazioni critiche, garantendo un intervento immediato in caso di necessità.
Consente inoltre di fornire una tracciabilità degli eventi in caso di reclami, incidenti o danni.
Le telecamere di ultima generazione con intelligenza artificiale non si limitano a registrare: sono infatti in grado di rilevare comportamenti sospetti, inviare alert in tempo reale e supportare l’analisi dei dati. Sono particolarmente utili, ad esempio, per il monitoraggio delle aree self-checkout, dove si registra un numero crescente di anomalie. Altre aree chiave da monitorare dove posizionare le telecamere per una copertura efficace sono gli ingressi e le uscite, magazzini e accessi secondari.
Istituto di Vigilanza Coopservice: la sicurezza nella GDO è una questione di esperienza e tecnologia
Il nostro team di guardie particolari giurate (GPG) altamente professionali sono in costante comunicazione con le 10 Centrali Operative distribuite in modo capillare sul territorio, per garantire la massima tempestività degli interventi in caso di necessità.
Per offrire un servizio davvero all’avanguardia, utilizziamo tecnologie di ultima generazione, come i sistemi di videosorveglianza AI SMART VIDEO. Grazie all’intelligenza artificiale e ad avanzati algoritmi di deep learning, queste telecamere sono in grado di rilevare minacce in tempo reale, garantendo un livello di sicurezza ancora più elevato.