La sicurezza fisica in azienda è un tema di primaria importanza, motivo per cui è opportuno eseguire un Security Risk Assessment: proteggere persone, beni e informazioni da intrusioni, furti e altri rischi è fondamentale per creare un ambiente di lavoro più sicuro per i dipendenti e garantire la continuità operativa all’organizzazione.
Una valutazione dei rischi fisici, approfondita ed effettuata da personale qualificato, rappresenta il primo passo per identificare le vulnerabilità dell’impresa e implementare le misure di protezione più efficaci.
Cos’è un Security Risk Assessment?
Applicabile a tutti i settori e contesti organizzativi, dalle aziende al mondo del retail, dagli istituti bancari ai siti logistici, il Security Risk Assessment è un’attività strategica sempre più richiesta da tutte le realtà che vogliono proteggersi da furti, intrusioni e danni. Il servizio di analisi dei rischi è finalizzato a individuare e riconoscere minacce ed eventi che potrebbero arrecare un danno a beni e persone: valutando le debolezze nel sistema di sicurezza, consente di prevenire i danni o a limitarne notevolmente l’impatto, adottando le misure idonee ad operare interventi migliorativi.
Qual è lo scopo di una valutazione dei rischi per la sicurezza?
Il Security Risk Assessment è un’attività preliminare ma di fondamentale importanza in ambito della sicurezza: grazie a questa valutazione è infatti possibile agire in maniera preventiva, limitando al minimo eventuali criticità. Infatti, una volta identificati e valutati i rischi, è importante sviluppare e implementare strategie per ridurre al minimo l’impatto delle minacce sulla sicurezza dell’azienda, proteggere le risorse aziendali, prevenire intrusioni e garantire un ambiente di lavoro sicuro. Questo può avvenire, ad esempio, attraverso l’implementazione di misure di sicurezza fisica come i sistemi di allarme o di videosorveglianza.
Quali sono le fasi di una valutazione dei rischi?
Istituto di Vigilanza Coopservice ha approntato un servizio di Security Risk Assessment che si sviluppa su più fasi:
- Identificazione dei beni da proteggere e loro valore;
- Identificazione del contesto ambientale;
- Identificazione delle minacce e valutazione qualitativa e quantitativa degli impatti;
- Valutazione statistica: analisi della frequenza sinistri negli ultimi tre anni;
- Analisi vulnerabilità delle difese fisiche, elettroniche, procedurali;
- Proposte migliorative per la gestione dei sistemi di sicurezza (come gli impianti Tvcc, sistemi antintrusione, il controllo dei varchi).
Il riesame dell’analisi va pianificato con periodicità, al fine di rilevare eventuali cambiamenti di contesto e potenziali rischi emergenti.
Perché fare un Security Risk Assessment con Istituto di Vigilanza Coopservice?
Istituto di Vigilanza Coopservice è in grado di progettare e realizzare soluzioni per la sicurezza integrata completamente customizzabili sulle esigenze del cliente: dai sistemi di allarme alla videosorveglianza, ai servizi di vigilanza più evoluti, in base ai risultati dell’analisi dei rischi il nostro team di consulenti esperti può consigliare e implementare la soluzione più efficace per proteggere le strutture aziendali da intrusioni e danni.